Dove Siamo

Location


Locale Elegante
Situato a pochi passi dai Navigli, questo ristorante propone un’atmosfera gioviale e professionale nello stesso tempo. Curata nei particolari e nelle proposte tipiche della cucina romana, è indicato per ogni evento. Che sia un momento a due o che sia una cena tra amici, Cacio e Pepe rimane una garanzia della ristorazione milanese.


Map


Cacio & Pepe
Viale Gian Galeazzo, 3 20136 Milano (MI)


To See & To do

  Richiedi Informazioni - Darsena di Milano
  Richiedi Informazioni - Porta Romana
  Richiedi Informazioni - Porta Ticinese

To Visit


Porta Ticinese

A Milano è una delle porte più importanti perchè apre la città ai navigli.
È una delle sei porte di Milano, ricavata all'interno dei bastioni. Posta a Sud della città si apriva lungo la strada per Pavia costruita dal 1802 al 1814 in epoca Napoleonica chiamata Porta Marengo.
La Porta Ticinese attuale che si apre nei Bastioni, venne messa a cavallo del fossato scolmatore della darsena del Naviglio Grande, esternamente alle mura Spagnole, per costringere al pagamento del dazio chi entrava in città.

Porta Romana

E' una delle sei porte principali di Milano, ricavata all'interno dei Bastioni.
Posta a sud-ovest della città, si apriva lungo la strada per Lodi.
Caratterizzata oggi dalla presenza dell'arco monumentale del 1596 voluto da Filippo III di Spagna, sorge al centro di piazza Medaglie d'Oro, allo sbocco di corso di Porta Romana.
In passato Porta Romana identificava inoltre uno dei sei sestieri storici in cui era divisa la città, il Sestiere di Porta Romana.

Darsena di Milano

Il porto di Milano...
La darsena, come i milanesi l'hanno vista per quattro secoli, era stata voluta e realizzata nel 1603 dal governatore spagnolo Pedro Enríquez de Acevedo conte di Fuentes (1525-1610): era addossata alle nuove mura e ne assecondava il perimetro del vertice sudoccidentale e, sotto di esse, un varco consentiva l'accesso alla nuova conca di Viarenna; il bacino era situato, come ora, in parte sulla stessa superficie dove prima esisteva il laghetto di Sant'Eustorgio, la cui localizzazione esatta non è mai stata determinata. Certamente, come la darsena, questo riceveva il Naviglio Grande e dava acqua al naviglio Pavese o, meglio, al suo troncone iniziale.

Contatti Cacio & Pepe